L‘associazione Melisandra è nata nell’aprile 2007 dal desiderio di un gruppo di amici di condividere alcune delle esperienze, delle scoperte e delle conoscenze acquisite lavorando all’estero e tra le scuole e le periferie liguri, lombarde, romane.

Perché
Crediamo che la conoscenza reciproca e la condivisione di contenuti sociali e culturali anche di altri popoli, di espressioni artistiche (arte, cinema, letteratura, teatro, musica), siano un valido strumento per affrontare la complessità che le nostre realtà sempre più ci rimandano.

 
Finalità

  • Promuoviamo attività di carattere culturale e formativo che stimolino la ri-scoperta dei luoghi di appartenenza, creando occasioni di interazione tra soggetti di diverse culture, storie, vissuti.
  • Desideriamo avvicinare, attraverso occasioni di incontro e di confronto con realtà diverse, siano esse quelle dei migranti, o altre, mondi e storie che, pur essendo spesso a stretto contatto, si ignorano reciprocamente, favorendo il dialogo e una più costruttiva convivenza.
  • Cerchiamo quegli spazi e di quegli attori che accettano, promuovono, vivono consapevolmente l’incontro e lo scambio reciproco fra le persone e le loro culture, appartenenze, vissuti.

MELISANDRA PROGETTA E REALIZZA:

  • Eventi culturali e di promozione di artisti/scrittori/musicisti provenienti da altri paesi
  • Rassegna di film tematici
  • Percorsi di formazione interculturale per insegnanti ed educatori
  • Laboratori di educazione allo sviluppo e alla mondialità nelle scuole

Sede

Melisandra ha sede a Genova, ma intende operare anche in altri territori dove risiedono i soci o dove questi hanno personali collaborazioni già avviate, in Italia e all’estero; o dove chiunque desideri inventare e discutere progetti coerenti con le nostre finalità.