Mondo in pace, Genova 21-24 novembre 2012

A Genova, presso il Palazzo Ducale si terrà tra il 21 e il 24 novembre 2012 l’ottava edizione di Mondo in Pace, la fiera dell’educazione alla pace.

Tra i vari incontri, sabato si terrà la presentazione dei risultati raggiunti attraverso il progetto Onde di Pace. Dal trasmettere informazioni al comunicare valori, a cura di LaborPace Caritas Genova e Istituto Tecnico Statale Galileo Galilei Genova e in collaborazione con l’Associazione Musicalmente e l’Associazione Melisandra.

Ecco cosa scrive Fabrizio che ha seguito e accompagnato il progetto in tutte le sue fasi.

Il progetto “Onde di Pace: dal trasmettere informazioni al comunicare valori” ha rappresentato un’occasione importante per riflettere con i ragazzi sulle potenzialità e i limiti dei nuovi mezzi di comunicazione e più in generale sul valore e sui rischi dei sistemi di informazione. Con i ragazzi dell’Istituto Tecnico Galileo Galilei è stato fatto un lungo percorso finalizzato a far crescere in loro la consapevolezza e le possibilità di azione intorno a questi temi. A partire dal pensiero di Danilo Dolci abbiamo cercato di recuperare il senso profondo della comunicazione tra le persone, il valore fondamentale della partecipazione e del pensiero critico di fronte alla realtà che ci circonda.
Il progetto promosso dal LaborPace (Laboratorio Permanente di Ricerca ed Educazione alla Pace) della Caritas di Genova in collaborazione con Melisandra e Musicalmente verrà presentato ad altre classi e al pubblico direttamente dai ragazzi protagonisti all’interno di “Mondo in Pace: la Fiera dell’educazione alla Pace” nella prstigiosa cornice del Palazzo Ducale di Genova.

Cliccando qui potete scaricare il programma completo.

Su Radio Melisandra potete ascoltare i primi podcast realizzati all’inizio del progetto. Appena possibile saranno disponibili anche gli ultimi!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento