Ciao!
                   RadioMelisandra è una WebRadio con la quale studenti di età diverse potranno realizzare loro trasmissioni su temi che di volta in volta cambieranno:
  •    dai diritti dell'infanzia
  •    all'incontro con altre culture
  •    dal tema della migrazione
  •    a quello delle identità, ecc.
  • Materiali sulle webradio

    Nuova edizione di Il diritto dei bambini!

    TORNANO LE GIORNATE  ”IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI” 2012

     L’Università di Milano Bicocca – Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” e il Triennale Design Museum di  Milano organizzano la terza edizione di “IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI”.

    Si tratta di tre giornate ideate per ricordare La Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia  (firmata all’ONU nel novembre 1989). I  contenuti della Convenzione sono attuali,  parlano di un’educazione aperta, inclusiva, che intende rispettare l’infanzia e l’adolescenza e valorizzare i talenti, le curiosità, le potenzialità di queste fasi della vita. La Convenzione internazionale sui Diritti dell’Infanzia è il centro e il punto d’avvio de Il Diritto di Essere Bambini, che quest’anno, per la sua terza edizione, diventa “Festival”.

    Gli articoli della Convenzione diventano materiale vivo, in grado di creare occasioni di laboratori educativi e di gioco e nuove opportunità d’imparare. I tanti esperti che partecipano al Festival propongono un proprio laboratorio educativo/didattico che esemplifica in che modo si può dare attuazione reale agli articoli della Convenzione. Il Festival “Il Diritto di Essere Bambini” si rivolge ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli insegnanti, agli educatori, ai genitori per i quali sono previsti due mattinate  di approfondimento e formazione. Il Festival propone un modo di fare educazione che, partendo dagli articoli della Convenzione, costituisce un modello attivo, allegro, riflessivo, innovativo.

    Quando: 23, 24 e 25 novembre 2012     Dove: Triennale Design Museum., Via Alemagna, 6 Milano

    QUALCHE ANTICIPAZIONE SULL’EDIZIONE 2012

    In attesa del programma  e della locandina definitivi, anticipiamo che gli spazi quest’anno raddoppiano!
    Prepariamoci quindi a tanti laboratori in più.

    E’ prevista  la presentazione del libro “Forme Azioni Suoni per il diritto all’educazione” di M. Giusti con M. Franchi, T. Gianoncelli,  A.C. Lugarini sulle precedenti esperienze de “Il diritto di essere bambini”.

    Alleghiamo il programma quasi definitivo.

    Le classi o le persone interessate a partecipare coi figli o coi nipoti possono farlo gratuitamente  contattando per la prenotazione la signora Katia Garzon, Coop. Stripes,, tel. 02 9316667 oppure scrivendo a katia.garzon@pedagogia.it.

    La partecipazione, come sempre, è gratuita per bambini e adulti.

    Lascia un Commento

    Devi aver fatto il login per inviare un commento