Mondo sensazionale

Il gruppo che aveva creato “Populonia” presenta il laboratorio “Mondo sensazionale. Conoscere il mondo con i 5 sensi”.

Gli obiettivi educativi: far divertire i bambini giocando, ma allo stesso tempo trasmettergli dei valori quali la conoscenza del mondo (attraverso l’utilizzo dei cinque sensi)

Il diritto che il laboratorio cerca di mettere in risalto: Articolo 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia:

  • Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e    ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica. 
  • Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali.  

Qui si può leggere la scheda di progettazione e qui vedere la presentazione che il gruppo ha realizzato.

Un Commento a “Mondo sensazionale”

  • 2015 Gatti scrive:

    Che bella l’idea di utilizzare la stimolazione sensoriale per insegnare ai bambini il “diverso”. E’ molto originale l’utilizzo di un gioco a stand all’interno dell’ambiente scolastico.
    A me, personalmente, la vostra idea, mi ha fatto riflettere sull’importanza di prestare attenzione a TUTTE le percezioni sensoriali, soprattutto oggi nella nostra che “iper-sollecita” la vista.
    Forse, anche tutto il laboratorio che abbiamo sperimentato, mediante l’utilizzo della radio, ci porta a rivalutare e a ridare importanza all’udito, sia nello scambio e nell’ascolto degli altri che nella condivisione dei nostri prodotti finali.
    Matilde

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento