Facoltà di Scienze della Formazione Università degli Studi di Milano Bicocca

Corso di Pedagogia Interculturale a cura della Prof.ssa M. Giusti

Laboratorio: Percorsi di ricerca interculturale con l’utilizzo del blog a cura della Dott.ssa C. Lugarini

a. accademico 2010-2011

Il percorso proposto in questo laboratorio si articolerà nel seguente modo:

In vista del primo incontro

1) In vista del primo incontro tutti gli studenti e tutte le studentesse sono invitate a navigare all’interno del blog e a visionare i documenti (testi, video, audio) proposti al fine di familiarizzare con il tema, ovvero cercare di indagare attraverso materiali diversi la relazione tra luoghi e identità personale. Quali sono le relazioni possibili che si instaurano tra persone di culture diverse all’interno di luoghi condivisi o, talvolta, contesi? Quali sono gli elementi dell’identità che acquisiamo nei luoghi in cui viviamo, cresciamo, lavoriamo? E quali elementi del nostro esserci possono condizionare i luoghi?

Ogni studente sceglierà di commentare i materiali che più trova significativi o interessanti. Tempo stimato per questa fase di lavoro: almeno 2 ore.

2) Dopo aver esplorato il blog e aver commentato, ogni studente e ogni studentessa dovrà indicare alcuni luoghi di Milano e dintorni che a suo parere sono particolarmente significativi dal punto di vista della presenza di più culture: piazze, mezzi pubblici, giardini, vie, ecc.  Troverete nel blog, nel menu di destra, uno spazio specifico “Crocevia di culture” nel quale scrivere i nomi dei luoghi e dove si trovano: es. Piazza del Duomo di Milano, sagrato. Alcuni dei luoghi suggeriti saranno gli scenari nei quali a piccoli gruppi gli studenti sperimenteranno alcuni strumenti di ricerca sul campo.

Primo incontro

Durante il primo incontro verranno illustrati i fondamenti teorici su cui si basa il laboratorio e sulle ragioni per cui uno strumento quale il blog può essere utilizzato in modo significativo per condurre ricerche o attività su temi legati all’intercultura.

A partire dai commenti “postati” su questo blog dagli studenti e dalle studentesse si cercherà di mettere a fuoco il tema dell’identità e dei luoghi, arrivando alla costruzione di significati condivisi.

Allo stesso modo, a partire dall’elenco dei luoghi interculturali segnalati, si procederà a sceglierne alcuni e a formare dei gruppi di lavoro che verranno accompagnati nella definizione di alcuni strumenti di ricerca (griglie di osservazioni, interviste, ecc). Ogni gruppo sperimenterà gli strumenti di ricerca nel luogo individuato e avrà modo nel secondo incontro di presentare all’aula alcuni elementi di quanto raccolto.

Il tempo previsto per la realizzazione di una mini ricerca sul campo è di circa 8 ore nelle quali è prevista anche l’organizzazione di quanto raccolto.

Secondo incontro

 

Plenaria e presentazione delle ricerche effettuate. Discussione sul possibile utilizzo dei materiali prodotti con riferimento al blog.

I risultati del lavoro fatto dopo ogni incontro andranno “postati” nelle sezioni specifiche individuabili sul menù di destra: “Al termine del primo incontro” e “Al termine del secondo incontro”.

 

Compito finale

Stesura di un elaborato a partire da quanto ottenuto nel corso del laboratorio da “postare”  su questo blog alla voce “Contributi finali” . Tempo previsto 5 ore.