Corso di Pedagogia Interculturale, Prof.ssa Mariangela Giusti

Università Bicocca

Seminario: “Che cosa accade dopo un laboratorio? Interpretare e proseguire”

a cura della dott.ssa Chiara Lugarini

a. accademico 2013-2014

 

 

Dopo il primo incontro

Ecco in breve le indicazioni date ieri nella parte conclusiva del nostro incontro.

1)      Andate sul sito www.melisandra.org/laboratori e iscrivetevi facendo Login. Vi chiedo per potervi riconoscere di inserire come user id: 2013+ cognome + iniziale del vostro nome. Es: 2013Rossi E per Rossi Elisa

2)      Una volta iscritti, vi invito a visitare le varie sezioni su diversi temi dell’intercultura e in modo particolare quella Sui diritti. Guardate, leggete e commentate, lasciando le vostre riflessioni o citando testi, link che vi vengono in mente a partire dal documento che avete visionato.

Per lasciare un commento, cliccate sul titolo e in fondo all’articolo dovrebbe aprirsi uno spazio “Lascia un commento”. Come abbiamo detto in aula il blog è uno spazio per condividere saperi, opinioni, suggestioni per costruire insieme nuovi significati, frutto della cooperazione di tanti. L’invito è dunque a scrivere ma anche a leggere i commenti dei vostri compagni di corso.

3)      Sul blog trovate anche una sezione dedicata all’anno accademico 2013-14. Se andate su Interpretare e proseguire trovate due articoli. Nel primo vi chiedo di dire su quale laboratorio proposto nel libro Forme, azioni, suoni per il diritto all’educazione  vorrete lavorare e perché.

Nel secondo articolo, dovrete  descrivere il vostro progetto finale. Per ora non dovete scrivere nulla.

Nello spazio Risorse potrete segnalare i materiali che trovate e che ritenete interessanti e da usare nel vostro progetto di percorso.

4)      Formate i gruppi di lavoro in vista della lezione del 29 novembre e cominciate a procurarvi materiali da portare in aula per procedere alla progettazione del vostro “Interpretare e proseguire” di uno dei laboratori esposti nel libro. Quando avete formato il gruppo (6/7 persone) uno di voi mi mandi un email con il nome+ cognome dei partecipanti.

Criteri di valutazione

1)      Partecipazione al blog e quindi qualità dei commenti lasciati. (valutazione individuale)

2)      Lavoro di gruppo e presentazione del progetto di laboratorio/attività. In questo caso si valuteranno: la capacità di collaborare; la coerenza della proposta con il laboratorio di partenza; l’organizzazione del percorso (i punti metodologici sono rispettati?); l’originalità della proposta; la presentazione.

Programma dei prossimi incontri

29 novembre: lavoro di gruppo per la progettazione del percorso “interpretare e proseguire”.

12 dicembre: lavoro di gruppo + valutazione partecipata di quanto fatto

13 dicembre: incontro con partecipanti laboratorio 1; lavoro di scambio e confronto con loro.

Entro il 20 dicembre consegna del progetto completo